27 Giu Rapporto sul Trasporto nell’UE: volume merci 1995-2019 è aumentato del 41%
La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto sul Trasporto nell’UE, evidenziando tendenze e problemi sia a livello europeo che dei paesi membri. Nel vecchio continente esistono 1,3 milioni di aziende pubbliche e private, che impiegano 10,2 milioni di persone: dal 1995 al 2019, il volume delle merci trasportate è aumentato del 41% e il trasporto di passeggeri è cresciuto del 33%, prima che la pandemia di COVID-19 causasse una temporanea diminuzione.
In linea con la strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente dell’UE, il rapporto delinea il percorso per ridurre le emissioni di gas serra del trasporto del 90% entro il 2050 e per renderlo un obiettivo possibile, la Commissione sta promuovendo sistemi di trasporto multimodali ed efficienti, incoraggiando l’adozione di nuove tecnologie di mobilità come droni, veicoli autonomi, aerei a idrogeno e trasporto elettrico anche via acqua. Inoltre il rapporto sottolinea la necessità di investimenti per completare la Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T), garantendo una mobilità sicura e protetta.
Per quanto riguarda l’Italia, il rapporto sottolinea che sono stati investiti 34 miliardi di euro del PNRR in mobilità sostenibile che include interventi per la rivoluzione green dell’idrogeno, la transizione ecologica, mezzi di trasporto a basso impatto ambientale ed il completamento della rete TEN-T CORE; inoltre 630 milioni di euro sono destinati a rendere più efficienti ed integrate l’intermodalità e la logistica, semplificando l’implementazione di nuovi progetti nei porti.
No Comments