08 Giu Furgoni: nuovi protocolli per i test di sicurezza dei mezzi commerciali
Quest’anno l’Euro NCAP, ente europeo che si occupa della verifica dei veicoli circolanti su strada, ha rilasciato un nuovo e più rigido protocollo per la valutazione della sicurezza dei mezzi commerciali, verificando anche i sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Questo nuovo protocollo di controllo è già entrato in vigore e tra i mezzi testati il Fiat Ducato è risultato il veicolo più sicuro.
Quest’anno l’Euro NCAP, l’ente europeo che si occupa della verifica dei veicoli circolanti su strada, ha rilasciato un nuovo e più rigido protocollo per la valutazione della sicurezza dei mezzi commerciali, verificando anche i sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Questo nuovo protocollo di controllo è già entrato in vigore e, tra i mezzi testati, il Fiat Ducato è risultato essere il veicolo più sicuro.
Noi di Officine BPM realizziamo allestimenti personalizzati per veicoli commerciali di qualsiasi genere. Assicuriamo realizzazioni di prima qualità, sviluppate per garantire efficienza e sicurezza.
Nuovi test di sicurezza per i furgoni e i veicoli commerciali
I nuovi test di sicurezza per furgoni sono parte del nuovo protocollo di controllo della sicurezza dei mezzi commerciali sviluppato da Euro NCAP, il quale prevede verifiche più rigorose sulla valutazione degli ADAS. Questa novità era stata annunciata già nel 2021 nell’ambito del Commercial Van Safety Rating, al fine di rendere i furgoni più sicuri.
Nella prima tornata di test che seguono il nuovo protocollo, sono stati analizzati 18 modelli di furgoni, già testati anche l’anno scorso secondo le precedenti misure di verifica. Tra i mezzi valutati si sono distinti per i loro sistemi di assistenza alla guida il Fiat Ducato, con un punteggio sugli ADAS del 63%, e il Ford Transit, con il 60%.
Gli altri veicoli commerciali provati invece sono stati:
- Mercedes Vito che ha ottenuto il 48% degli ADAS;
- Mercedes Sprinter, 52%;
- Renault Trafic, Nissan Primastar e Volkswagen Crafter con il 40%;
- Iveco Daily, 35%;
- Peugeot Expert, 31%;
- Opel Vivaro, 30%;
- Citroën Jumpy con 24% degli ADAS;
- Opel Movano, 22%;
- Citroen Jumper, 20%.
L’obiettivo di questi nuovi test e protocolli è far sì che entro il 2026 tutti i furgoni dispongano degli stessi sistemi di assistenza alla guida delle autovetture. Per raggiungere questo traguardo, l’Euro NCAP dovrà sviluppare i propri criteri per garantire che i produttori mantengano attivo l’impulso per l’innovazione e per la dotazione delle più moderne tecnologie di sicurezza su tutti i veicoli. È importante rendere i furgoni sicuri esattamente come le autovetture. Per questo, secondo Euro NCAP, anche sui mezzi commerciali dovranno essere installati sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia.
No Comments